Se i muri potessero parlare

Se i muri potessero parlare

Se i muri potessero parlare
Teatro, Musica e racconti ispirati ai Murales di San Sperate

Se i muri potessero parlare: questo comunissimo modo di dire, da quasi cinquant’anni, in un paese come San Sperate significa anche muralismo, arte, convivialità e appartenenza. Perché i muri sansperatini raccontano e si raccontano – e quindi “parlano” – davvero attraverso i loro colori, le loro forme, le idee e le suggestioni delle centinaia di artisti che nel tempo si sono alternati all’opera di un progetto di paese di eccezionale originalità (San Sperate Paese Museo: un paio di generazioni di sparadesi sono cresciuti sentendo queste parole una di seguito all’altra come fossero un rito magico).
Ciò che Antas Teatro, in occasione della prossima, imminente Sagra delle Pesche si propone di fare, è sviluppare in senso teatrale e spettacolare la vita pubblica dei suoi muri e murales, coinvolgendo alcune decine tra attori, performer, artisti di strada, operatori e musicisti per dare vita a una due-giorni di arte, teatro e musica dove i murales di San Sperate parleranno davvero. Ogni attore, infatti, sarà “custode” e interprete di uno dei tanti murales che arricchiscono i Rioni storici di Santa Lucia e San Giovanni, dove nelle due giornate gli artisti coinvolti si alterneranno per costruire un mosaico di storie collegate dal comune denominatore dell’ispirazione muralistica. Sarà un’esperienza unica, un modo per vedere e rivedere l’eccezionale patrimonio artistico del paese sotto la luce sempre cangiante della creazione e dell’intuizione artistica. Vi aspettiamo.

Altre informazioni:
Progetto di Residenza Artistica “Di muro in muro – per raccontare un territorio” finanziato dal Mibact, dalla Regione Sardegna e dal Comune di San Sperate.
Compagnia in residenza Teatro Atlante (Palermo). Compagnia ospitante Antas Teatro

Performers: Preziosa Salatino, Emilio Ajovalasit, Domenico Mereu, Federica Castelli, Giacomo Casti, Andrea Serra, Elio Turno Arthemalle, Giulio Votta, Stefano Farris, Andrea Melis, Francesco Medda, Chiara Effe, Roberto Meloni, Giacomo Zucca, Maurizio Giordo, Raimonda Mercurio ed i Ragazzi del Laboratorio di Antas Teatro.

 

Quando: sabato 15/16 luglio  2017
Dove: rione Santa Lucia – rione San Giovanni – dalle 19.30 alle  21.30
info: teatrantas@gmail.com